Una passeggiata nell’antica Portogruaro

hero

Portogruaro, chiamata anche “La Città del Lemene”, nasce e si sviluppa lungo il corso del fiume Lemene che con il tempo ne ha determinato il successo e la vitalità.

Dove si trova Portogruaro? 

Portogruaro è situata sulla riva sinistra del fiume Lemene al confine tra le province di Venezia e Pordenone e vanta una storia antichissima risalente al III secolo a.C. periodo di fondazione.

Un po’ della Storia di Portogruaro.

Il primo documento noto e dedicato a Portogruaro risale al 10 gennaio 1140 quando il Vescovo di Concordia a seguito di un contratto, concesse un terreno a dei mercanti al fine di farvi edificare case e magazzini. Fino al 1420 la cittadina face parte del patriarcato di Aquileia. Dopo quella data entrò nella Repubblica di Venezia e ebbe inizio il suo periodo più splendente e di arricchimento architettonico grazie alla costruzione e al restauro dei palazzi in stile gotico rinascimentale. 

Nel 1797 in seguito alla caduta di Venezia e Napoleone, Portogruaro passò sotto la dominazione dell’Austria fino al 1866, quando entrò a far parte del Regno d’Italia.

Ad oggi si tratta di un comune di 24 287 abitanti della città metropolitana di Venezia in Veneto. È il centro di un comprensorio formato da 11 comuni, che assieme all’area del Sandonatese costituisce la cosiddetta Venezia Orientale.

Quali sono le cose importanti da vedere a Portogruaro?

La cittadina sul Lemene è davvero ricca di storia e cultura. Questo viene dimostrato dall’architettura medievale e rinascimentale del centro storico, caratterizzato da numerosi palazzi, chiese e monumenti.

Il Duomo di Sant’Andrea

I principali luoghi di interesse riguardano gli edifici sacri come ad esempio il Duomo di Sant’Andrea, patrono dei pescatori e dei mercanti, ci richiama le origini della città, la Chiesa di San Giovanni subito fuori dalla porta di San Giovanni costruita a partire dal 1338 e affidata all’ordine domenicano.

La Chiesa di Sant’Agnese

Fuori dalla cinta muraria sorge la Chiesa di Sant’Agnese. Probabilmente risale alla prima prima metà del secolo XIV, periodo in cui vi era annesso un monastero di benedettine. 

L’Abbazia di Summaga

Merita una visita anche la millenaria Abbazia di Summaga (a circa 3 km da Portogruaro). La sua origine va collocata probabilmente nei secoli X-XI, ad opera dei vescovi di Concordia. 

I Mulini 

Forse il luogo più caratteristico della cittadina è la zona dei Mulini. È un angolo suggestivo dove due mulini risalenti al XIII secolo si affacciano sul Lemene e guardano il piccolo oratorio in legno dedicato alla Madonna (1° metà del ‘600).

Piazza della Repubblica

Anche Piazza della Repubblica, cornice dell’edificio merlato e sede del Municipio cattura l’attenzione, mentre il Museo Nazionale Concordiese invita alla scoperta grazie ai reperti di epoca romana rinvenuti nelle zone di Concordia Sagittaria. 

I Palazzi Storici

Tra i Palazzi storici più significativi si trova Casa Russolo/Palazzo Altan, un edificio del XV secolo. Ora è sede del pittore futurista Russolo e dal 2015 del Centro Culturale cittadino – Biblioteca Civica Nicolò Bettoni.

Quando si svolge il mercato settimanale a Portogruaro?

Il mercato cittadino settimanale di Portogruaro ha luogo ogni giovedì nella splendida cornice del centro storico.

Espongono bancarelle di ogni tipo ed è un’ottima occasione per incontrare i sapori della Venezia Orientale. Qui troverai formaggi tipici e salumi d’annata, frutta, ortaggi di stagione e il miglior artigianato locale.

Quali sono i maggiori eventi e manifestazioni a Portogruaro?

Dall’inverno all’estate Portogruaro si anima di eventi e manifestazioni, ormai consolidate negli anni, diventando il simbolo di un nordest vivace ed accogliente.

La Fiera di Sant’Andrea 

Gli ultimi due week end di novembre Portogruaro diventa location della Fiera di Sant’Andrea a Portogruaro, tra gli eventi fieristici più importanti e rinomati del portogruarese. Il rinomato evento coinvolge tutta la città unendo tradizione enogastronomica, esposizioni dell’artigianato locale, momenti di svago per i più giovani e spettacoli. Il nome della Fiera di Sant’Andrea “Antica Fiera Mercato delle Oche e degli Stivali” richiama l’antico mercato con le oche e gli stivali veri protagonisti di questo momento di festa e tipica merce di scambio tra contadini e il podestà. 

Terre dei Dogi in Festa

Il Maggio Portogruarese è rinomato grazie a “Terre dei Dogi in Festa“, il tradizionale e atteso evento capace di richiamare migliaia di visitatori per le strade del centro storico. La manifestazione, comunemente denominata “Festa dei Dogi”, è l’occasione per ricordare l’origine veneta della Città di Portogruaro e la contaminazione culturale e sociale che ha avuto dalla vicinanza e dal legame con Venezia.  L’enogastronomia a cura di produttori vinicoli e ristoratori locali è la protagonista indiscussa della manifestazione.

La Festa del Bocolo

La manifestazione richiama la tradizionale festa veneziana del 25 aprile (San Marco). È animata dal tema del Bocolo e della natura che viene riproposto dai numerosi espositori, artisti e hobbisti. Ha luogo solitamente la domenica prima del 25 aprile dalla mattina alla sera nel centro storico.

Il Festival Internazionale di Musica

Il festival Internazionale di Musica nasce nel 1983 e ha luogo ogni anno tra i mesi di Agosto e Settembre. Si tratta di una manifestazione articolata e composita che negli anni si è affermata nel panorama del mondo della musica. L’evento ha portato a Portogruaro moltissimi musicisti, docenti, studenti e appassionati di musica.

Per una panoramica più accurata dei prossimi eventi, ti consigliamo di guardare il sito Portogruaro Eventi.

Articoli correlati